5 Consigli per migliorare la gestione del tuo studio medico

Home » Blog » 5 Consigli per migliorare la gestione del tuo studio medico
  • Consigli su come gestire lo studio medico

5 Consigli per migliorare la gestione del tuo studio medico

Per migliorare la gestione dello studio medico o poliambulatorio bastano pochi minuti di lettura per avere nuovi e preziosi consigli.

Questi non sono altro che spunti per alcune buone pratiche da adottare per fare una valutazione generale sull’andamento dello studio medico o poliambulatorio.

Da dove iniziare?

Dal prendere in mano carta e penna ed appuntare una lista di obiettivi da raggiungere, entro un anno a partire da oggi per la gestione del tuo studio medico.

1- Appuntare i cambiamenti

Scrivere tutti i cambiamenti dello scorso anno per la gestione dello studio medico aiuta a comprendere la situazione attuale. Determina, dunque, il punto di partenza. A pensarci bene, i cambiamenti nello scorso anno ci sono stati eccome! Basti pensare alla gestione dei dati personali e sensibili in conformità con il GDPR 2018 e l’introduzione della fatturazione elettronica. Quanti problemi hai dovuto affrontare? Appuntare le problematiche ci fa concentrare sui cambiamenti da fare.

2- Focalizzare obiettivi specifici

Non essere generalista. Il lavoro svolto nel punto 1 evita proprio questo. È inutile pensare troppo al futuro ed essere astratti sulla gestione del tuo studio medico attuale.
Concentrazione e un passo alla volta! Poniti degli obiettivi da raggiungere in breve termine e soprattutto, che siano specifici. Ti sei informato sulla fatturazione elettronica? Forse il tempo per rimandare non ce n’è più. Sii determinato e gli obiettivi saranno facilmente raggiungibili.

3- Condividere gli obiettivi

Condividere è la chiave per risolvere molti problemi di gestione dello studio medico. Non si ha sempre il tempo per occuparsi e controllare tutto. Essere aperti a delegare è fondamentale. Collabora con il tuo team e distribuisci delle responsabilità. Gli obiettivi da raggiungere non sono solo i tuoi! Pianifica un incontro e scegliete delle scadenze insieme. Sii il motivatore del tuo team e anche di te stesso. Se gestisci il tuo studio medico da solo inserisci nella tua agenda medica anche il tempo per “delegare te stesso” a lavorare sui cambiamenti da apportare. Non dimenticare di controllare periodicamente la situazione, anche qui un passo alla volta, ma in un lungo periodo.

4- Provare cose nuove

Le novità fanno spesso paura, ma allo stesso tempo possono cambiarci la vita! Frase retorica? Provare per credere. Se sei un tipo titubante sicuramente il “non rimandare a domani” è quella spinta in più che ti serve per iniziare ad osare. Scegli di migliorare i servizi che offri nel tuo studio medico, implementando delle piccole novità. Non aver paura di non saperti adattare alle difficoltà iniziali, con il tempo, vedrai come aiutano a motivarti giorno per giorno. La prime soddisfazioni le otterrai dai pazienti quando apprezzeranno il miglioramento della qualità del servizio offerto.

5- Scegliere gli strumenti adatti

Se sei soddisfatto del tuo team e di come stai lavorando per raggiungere i tuoi obiettivi senza però ottenere i risultati nei tempi sperati, forse è bene chiedere aiuto. Quindi perchè non usare degli strumenti adatti? Spesso un gestionale medico cloud risolve molti problemi, aiuta a ottimizzare il tempo, responsabilità e migliora la concentrazione sui pazienti. Per chi sta già usando un software medico cloud è probabile che sia alla ricerca di strumenti per renderlo in linea con ciò di cui ha bisogno. Abbi il coraggio di implementare e investire in cose nuove. Perfezionare la giornata quotidiana di lavoro con nuovi strumenti migliora i servizi offerti e motiva ogni giorno. Offrire il meglio è possibile solo se si hanno i giusti strumenti per farlo!

Adesso è arrivato il momento di iniziare a stilare la lista degli obiettivi di gestione del tuo studio medico e ricorda che ArzaMed può darti una mano a realizzarli più velocemente.


Scopri le ultime novità di ArzaMed e richiedi una DEMO GRATUITA