7 consigli per rendere la sala d’attesa dello studio medico più accogliente

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7 consigli per rendere la sala d'attesa dello studio medico più accogliente

Quando le persone si recano in un studio medico o poliambulatorio, non sono lì solo per ricevere cure mediche. Probabilmente temono anche l’intera esperienza, soprattutto perché sanno che probabilmente sarà lunga.

Come fare, quindi, per rendere il prossimo appuntamento dei vostri pazienti il più indolore possibile? Con un ambiente favorevole e molti dettagli accoglienti, naturalmente!

In questo articolo troverete tutto quello che c’è da sapere per creare una sala d’attesa dello studio medico accogliente: un modo per migliorare la relazione tra medico e paziente.

7 consigli pratici: dai principi di layout e design ai modi più efficaci per mantenere i pazienti impegnati e desiderosi di tornare.

Abbina i colori per creare un’atmosfera coerente nella sala d’attesa

La prima impressione, spesso, è quella che conta di più. Per questo motivo la scelta dei colori è importante quando si progetta la sala d’attesa di uno studio medico

I pazienti dovrebbero essere in grado di vedere chiaramente che tutte le aree dell’ambulatorio medico siano coordinate e creino un’atmosfera coerente con la situazione. 

Ciò può essere ottenuto utilizzando tonalità simili o complementari nella scelta delle pareti, dei tessili e degli arredi.

In psicologia, inoltre, ogni colore ha un suo significato preciso:

  • il blu è il colore della pace e tranquillità;
  • il rosso rappresenta l’energia e la forza;
  • il giallo è un colore evocativo che richiama leggerezza;
  • il viola richiama la magia e la spiritualità;
  • il verde è associato alla salute e alla natura;
  • il bianco dona sensazioni di tranquillità e guarigione.

Aggiungi luci soffuse per far sentire le persone più rilassate

Una delle cose che puoi fare per rendere la sala d’attesa dello studio medico più accogliente è quella di aggiungere luci soffuse. 

Questo aiuterà a far sentire le persone più rilassate e meno stressate.

Assicurati che ci sia una corretta ventilazione nella sala d’aspetto dello studio medico

Assicurarsi che la sala d’attesa sia ben ventilata è importante per mantenere un ambiente piacevole per i pazienti. Avere una sala d’attesa fresca e pulita può aiutare a far sentire le persone più rilassate.

Questo permette anche di ridurre le possibilità di trasmissioni di virus tra le persone che stanno aspettando il loro turno, una esigenza sempre più sentita dopo la pandemia.

Mantieni la sala d’attesa dello studio medico pulita e ordinata

L’ordine e la pulizia sono due aspetti molto importanti per rendere la sala d’attesa dello studio medico più accogliente. Le persone apprezzano un ambiente ordinato e pulito, quindi assicurati di passare un panno ogni giorno e di svuotare i cestini della spazzatura.

Offri ai tuoi pazienti da bere e mangiare

Fornire acqua e snack è un gesto molto apprezzato dai pazienti che sono in attesa. Dare la possibilità alle persone in sala d’aspetto di bere dell’acqua fresca o mangiare dei semplici snacks può aiutare a mantenere i pazienti idratati e calmare i loro stomaci.

Tieni sempre dei depliant e riviste che i pazienti possano leggere durante l’attesa

Offrire materiale da leggere che i pazienti possano usare durante l’attesa è un ottimo modo per mantenere le menti occupate. 

Puoi tenere nella sala d’aspetto del tuo studio medico depliant dei servizi offerti, opuscoli con consigli di prevenzione e riviste scientifiche e generiche.

Questo può anche aumentare la comprensione dei pazienti sulle loro condizioni di salute e su come curarle.

Chiedi ai tuoi pazienti cosa potrebbe essere migliorato 

Si può sempre migliorare. Perciò è importante chiedere ai pazienti cosa potrebbe essere migliorato quando li vedete di persona. 

Questo può essere fatto durante un breve colloquio prima o dopo la loro visita. Oppure puoi anche farlo in maniera digitale inviando una questionario attraverso una notifica automatica tramite il gestionale medico.

Ascoltate attentamente e prendete nota delle loro risposte. Se qualcosa viene menzionato più volte, prendetelo in considerazione per migliorare la vostra sala d’attesa.

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