Agevolazioni per i Medici: le convenzioni, i sussidi e il credito agevolato

Condividi con un tuo collega

Agevolazioni per i Medici

I medici possono godere di numerose agevolazioni. Sono disponibili, infatti, tanti benefici per chi pratica questa professione e per chi deve gestire uno studio medico. Tuttavia, forse non tutti conoscono quali sono le agevolazioni disponibili. Ecco quindi, tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Convenzioni Enpam: numerosi benefici da sfruttare

Le prime agevolazioni da non perdere sono rappresentate dalle convenzioni Enpam (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri). 

Grazie a tale fondazione, infatti, è possibile godere di sconti e riduzioni su diversi servizi. 

Nel dettaglio, i medici che decidono di voler approfittare delle convenzioni Enpam possono ricevere sconti sulla polizza auto, su assicurazioni, su corsi di vario genere e anche su contratti di energia elettrica. Non mancano poi agevolazioni sui carburanti per l’auto come benzina o diesel.

L’elenco dei servizi integrativi offerti da Enpam è davvero molto lungo e include anche servizi fiscali e con istituti di credito.Insomma, vale davvero la pena dare un’occhiata ai benefici offerti da questa associazione: fra questi vi ricordiamo anche la convenzione con ArzaMed Software Medico.

Agevolazioni per i Medici dei singoli ordini provinciali

Oltre ad associazioni come Enpam, i singoli ordini provinciali offrono anche diverse agevolazioni per i medici

Ogni ordine stringe delle collaborazioni o dei rapporti con aziende, società e altro. Dunque, bisogna informarsi dal proprio ordine, magari chiamando un referente e ottenendo tutte le informazioni che servono. 

In alternativa, è possibile consultare il sito web del proprio ordine. Solitamente i portali ufficiali hanno sezioni dedicate che illustrano le convenzioni e i benefici per i medici.

Basta davvero poco informarsi riguardo alle agevolazioni degli ordini provinciali e farlo può essere una svolta per risparmiare nella vita di tutti i giorni. 

Credito agevolato per lo studio professionale e la prima casa

Coloro che vogliono acquistare la prima casa possono anche approfittare di un’agevolazione sul mutuo. Ciò è possibile grazie al servizio dedicato della Fondazione Enpam. Avere un’agevolazione sul mutuo della prima casa permette di comprare l’immobile ad un prezzo veramente economico

Allo stesso tempo, questa agevolazione si può richiedere per lo studio professionale. Così facendo, si può acquistare uno studio dove lavorare e migliorare nella professione.

Sussidi per medici in difficoltà economiche

Gli ultimi tempi sono stati davvero precari e anche i medici privati ne hanno risentito. Ecco perché un’agevolazione disponibile è quella del sussidio per chi si trova in difficoltà economiche

Coloro che hanno subito disagi economici possono rivolgersi all’Enpam per ricevere sussidi quando si parla di: 

  • Spese di interventi chirurgici
  • Spese per assistenza a familiari anziani non autosufficienti
  • Spese straordinarie per eventi imprevisti 
  • Spese per cure sanitarie o fisioterapiche

Inoltre, per ricevere tali sussidi il reddito non deve superare di 6 volte il trattamento minimo dell’Inps e si ricorda che questo bonus non può superare gli 8.000 euro.

Medici e Piano Transizione 4.0

Questa è un’agevolazione davvero interessante che punta al miglioramento degli studi medici e poliambulatori e alla digitalizzazione di alcune pratiche.

In particolare, il Piano Transizione 4.0 regolato dal MISE permette di ottenere un credito d’imposta sull’acquisto di beni strumentali nuovi sia materiali che immateriali, per la formazione e la ricerca e sviluppo.

I medici che fanno domanda per ricevere questo bonus possono così acquistare macchinari e software di ultima generazione, sfruttando questo credito d’imposta.

È davvero importante informarsi su questa agevolazione perché rappresenta una buona occasione da cogliere il prima possibile per aggiornare le proprie competenze.

Se vuoi scoprire come usufruire del Credito d’Imposta fino al 50% per l’acquisto di software medico clicca qui.

Le agevolazioni per i medici: un’occasione da non perdere

In definitiva, anche i medici privati possono aver bisogno di un aiuto economico e queste agevolazioni hanno tale scopo. 

Sfruttarle è un obbligo per i medici che vogliono migliorare professionalmente approfittando del supporto dello Stato oppure di fondazioni come l’Enpam.

Richiedi la Demo Gratuita di ArzaMed

Richiedi ora la tua Dimostrazione Gratuita in cui capirai come Arzamed ti può aiutare a risparmiare tempo e gestire la tua attività in modo facile, sicuro e veloce.​

Altri articoli del blog

Questionario Autovalutazione