Andrea Pari, fondatore di ArzaMed, spiega come ridurre del 43% gli appuntamenti mancati e i no-show e del 23% gli appuntamenti disdetti.
Aiutando con la mia azienda studi, centri e poliambulatori a gestire al meglio la propria struttura, mi viene chiesto spesso qual ĆØ il problema principale che cerco di risolvere.
Anche se banale la risposta è sempre quella di cercare di prevedere e affrontare i no-show (appuntamenti mancati) e i ritardi dei pazienti. Questo problema da molti sottovalutato è più grande di quanto si possa immaginare.
Uno studio della Health Management Technology rivela che negli Stati Uniti gli appuntamenti mancati e iĀ ritardi costanoĀ al sistema sanitario Americano più di $150 miliardi all’annoĀ e ai singoli medici una media di $200 per fascia oraria inutilizzata.
Sfortunatamente non cāĆØ uno studio dettagliato per lo scenario italiano, ma osservando la realtĆ non dovrebbe discostarsi affatto da questa proporzione.
Dāaltronde, che il paziente si presenti o meno, le attivitĆ mediche e le organizzazioni devono ugualmente pagare il proprio staff e le altre spese.
Appuntamenti mancati e i no show non solo un problema economico
Ma al di lĆ delleĀ implicazioni economiche, il mancato appuntamento ha un impatto diretto sulla salute degli individui.
Se il paziente non si presenta la continuitĆ delle cure può essere compromessa cosƬ come lāefficacia dei farmaci, ad esempio, non può essere monitorata regolarmente.
Le malattie acute hanno maggiori probabilitĆ di non essere curate e diventare croniche, comportando complicazioni.Ā
In breve, mancare un appuntamento può essere gravemente dannoso per la salute del paziente.
Uno studio recente condotto da Athenahealth su più di un milione di pazienti ha rivelato che il 70% delle persone che non riesce a rispettare il primo appuntamento con il proprio medico di base tende a non tornare più nello studio entro 18 mesi.
I soggetti anziani, le cui malattie hanno maggiori probabilitĆ di diventare croniche, per assurdo, hanno la maggiore probabilitĆ di non tornare negli studi dei loro medici.
Dato che la risorsa più importante nell’assistenza sanitaria ĆØ il tempo delle persone che si prendono cura del paziente, il problema degli appuntamenti mancati e dei ritardi ĆØ un problema sia del paziente, sia del centro medico.
Cosa abbiamo fatto per risolvere il problema
Con la nostraĀ startup innovativa ArzaMedĀ abbiamo passato gli ultimi 3 anni a cercare soluzioni concrete per diminuire il tasso di no-show. Le aree su cui abbiamo riscontrato un grande margine di miglioramento sono:
1. Migliorare la gestione del paziente con promemoria personalizzati
Per anni, il protocollo standard degli studi e centri medici ĆØ stato quello di effettuare “chiamate di sollecito” ai pazienti il giorno prima degli appuntamenti. Naturalmente non tutte le attivitĆ fanno questo e in ogni caso molti pazienti non rispondono a queste chiamate.Ā
Abbiamo esaminato gli assistenti medici che facevano le chiamate di sollecito. Erano fatte nella maggior parte dei casi nel tardo pomeriggio quando gli assistenti erano più liberi. Il problema con ciò ĆØ che i pazienti a quell’ora, nella maggior parte dei casi, avevano giĆ fatto piani per il giorno seguente, perdendo cosƬ lāappuntamento.Ā
Quando abbiamo capito questa situazione, abbiamo sviluppato un sistema automatizzato che avrebbe consentito diĀ inviare dei promemoriaĀ di sollecito all’inizio della giornata e in momenti strategici, offrendo ai pazienti più tempo per modificare i loro programmi, se necessario, e ricordare loro lāimportanza di presentarsi all’appuntamento.
2. Migliorare la gestione interna per evitare ritardi non dovuti dal paziente
Non sempre il ritardo o il mancato appuntamento āĆØ colpaā del paziente. Spesso gli studi medici accumulano ritardi interni. Per risolvere questo problema abbiamo dovuto lavorare molto sul fornire gli strumenti adatti per consentire ai centri medici di avere una gestione fluida e snella.
Gli strumenti sviluppati sono:
- Lāagenda digitale di ArzaMedĀ che consenteĀ di gestire in tempo reale gli appuntamenti e le disponibilitĆ di medici e risorse su una o più sedi, completamente in digitale.
- LaĀ cartella clinica in cloudĀ di ArzaMed che consenteĀ di avere accesso in tempo reale ai dati clinici e anagrafici da qualsiasi dispositivo. Ć un vero e proprio archivio digitale della documentazione che ti permette di risparmiare tempo avendo lo storico dei pazienti a portata di click.
- La gestione della fatturazioneĀ e della burocrazia integrataĀ nel software ArzaMed. Questo ha permesso alle attivitĆ mediche di diminuire il tempo impiegato ad adempire le pratiche burocratiche concentrandosi sulla cura dei propri pazienti.
Il nostro software gestionale ArzaMed
Unendo gli elementi elencati nei due punti sopra ĆØ nato il nostro software per la gestione degli studi e centri medici e poliambulatori.
Ormai, ad oggi, oltre 2000Ā operatori sanitari in ItaliaĀ lo utilizzano e i risultati riscontrati da chi lo utilizza sono ottimi:
- – 43% di appuntamenti mancati (no-show)
- – 25% di appuntamenti disdetti
- – 87% di tempo impiegato al telefono per le chiamate di promemoria
- – 91% di SMS e email inviate manualmente
Per scoprire ArzaMed, capirne i vantaggi e avere tutti i dettagli hai diritto ad una dimostrazione gratuita in cui un nostro assistenze ti mostrerĆ tutte le funzionalitĆ e benefici del software.
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