La cartella clinica elettronica multidisciplinare: come migliorare i tempi di cura

Home » Blog » La cartella clinica elettronica multidisciplinare: come migliorare i tempi di cura
  • Cartella clinica elettronica multidisciplinare ArzaMed software medico

Cartella clinica elettronica multidisciplinare: strumento innovativo per la sanità

Sempre più spesso, centri specialistici e poliambulatori medici prendono in cura pazienti che necessitano di molteplici visite specialistiche. Questo comporta la gestione di un importante flusso organizzativo che rende necessaria, se non obbligatoria, la collaborazione tra medici, dottori e operatori sanitari di diverse specializzazioni per una terapia multidisciplinare. Il lavoro in equipe degli specialisti permette di ridurre e migliorare i tempi di cura del malato, grazie alla definizione di una diagnosi completa e dettagliata.

I lati positivi del lavoro in equipe sono a vantaggio non solo dei pazienti, ma anche degli stessi medici: dottori ed operatori sanitari che lavorando in gruppo progettano interventi più efficaci e prevengono effetti di burnout. Avere una visione globale e completa del paziente di cui ci si deve occupare, ognuno secondo il proprio ruolo, permette un monitoraggio in itinere e un’azione più rapida laddove i piani inizialmente stabiliti non si mostrano del tutto efficaci.

Rispetto ai vantaggi del lavoro in team applicato all’ambito medico possiamo discuterne in maniera molto approfondita. Ma il punto di questo articolo è quello di analizzare come il lavoro di squadra possa essere supportato. Ed è qui che entra in gioco una strumento importantissimo nella medicina attuale: la cartella clinica elettronica multidisciplinare cloud.

Con l’introduzione della cartella clinica elettronica, strumento indispensabile per il lavoro in equipe medica, sono nettamente migliorati, in termini di agevolezza, il confronto e la consultazione di referti, diagnosi e terapie a cura di team interdisciplinari.

Che cos’è una cartella clinica elettronica?

La cartella clinica elettronica è la versione digitale della cartella clinica classica che permette di organizzare e conservare i dati clinici dei pazienti in formato digitale per assicurare continuità al percorso di cure del paziente, rapidità di consultazione e condivisione delle informazioni cliniche con tutta l’equipe medica.

Quali sono i vantaggi della cartella clinica elettronica multidisciplinare?

La cartella clinica elettronica cloud presenta una serie di vantaggi sia per lo specialista e la struttura medica che per il paziente stesso.

Tra i primi vantaggi c’è sicuramente quello di essere un unico e valido strumento che mette in relazione volendo più specialisti ed operatori sanitari, con linguaggi differenti, con l’obiettivo di: migliorare i tempi di cura del malato e fornire diagnosi più dettagliate.

Ogni specialista ha dunque, la possibilità di incrociare le informazioni dei colleghi, leggere i risultati degli esami, consultare referti, archiviare documenti e collaborare alla definizione di piani di cura e terapie in qualsiasi momento a prescindere che sia presente nella stessa struttura sanitaria.

Il paziente come beneficio ottiene una gestione ottimizzata con un miglioramento nei tempi e qualità di cura, inoltre ha la certezza che vengano gestiti i propri dati clinici e non solo in totale sicurezza nel rispetto delle linee guida del  GDPR 2018 (Regolamento generale europeo per la protezione dei dati) per la tutela del paziente.

ArzaMed e la cartella clinica multidisciplinare

Per usufruire di una cartella clinica elettronica multidisciplinare è necessario dotarsi di un software medico capace di gestire questa tipologia di  strumento digitale.

ArzaMed fornisce cartelle cliniche elettroniche dettagliate e personalizzabili in base all’esigenza sanitaria specifica dello specialista.

Ogni specialista può infatti, modificare e apportare cambiamenti alla cartella clinica del paziente per inserire campi e schede specialistiche utili a fornire una diagnosi chiara e completa. Permette di raccogliere i dati del paziente in un’unica scheda digitale con anagrafica, anamnesi e attività recenti. La completezza delle informazioni facilita la condivisione della storia clinica del paziente con gli specialisti velocizzando l’attività medica grazie a consultazione dei farmaci tollerati, documenti generati e prestazioni svolte.

Grazie alla collaborazione dei referenti scientifici di ArzaMed sono state sviluppate molte cartelle cliniche specialistiche: cartella clinica reumatologica, cartella clinica per la medicina del dolore, cartella clinica psicologica e psichiatrica, cartella clinica ginecologica e molte altre.  


Scopri la cartella clinica elettronica multidisciplinare di ArzaMed e richiedi una Demo personalizzata

By | 2019-08-20T10:21:56+02:00 Giugno 25th, 2019|Categories: Blog, Consigli di Gestione|Tags: , , |