
Come aumentare le recensioni dei pazienti del tuo Studio Medico
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Aumentare e migliorare le recensioni che i propri pazienti lasciano online, dovrebbe essere un obiettivo prioritario per medici, psicologi, studi e poliambulatori.
Ma è effettivamente così?
Non tutti i professionisti e le strutture sanitarie hanno ancora capito l’importanza delle opinioni presenti su google, facebook o altre piattaforme.
Perché avere recensioni positive è così importante?
Secondo un’indagine di NRC Health 6 pazienti su 10 scelgono i medici guardando alle recensioni.
In particolare il 60% degli intervistati ha affermato che evitano i dottori con una reputazione negativa.
Questi dati ci fanno riflettere: gli utenti ormai guardano alle recensioni, non solo prima di fare un acquisto su un e-commerce, ma anche durante la ricerca di un professionista della salute.
Le opinioni online, inoltre, influenzano il posizionamento all’interno dei motori di ricerca come google: i professionisti che hanno le migliori recensioni sono primi nelle pagine dei risultati.
Come richiedere le recensioni ai propri pazienti
Capita l’importanza che hanno i feedback positivi dei pazienti, è necessario definire e pianificare una strategia per la raccolta delle recensioni.
Questi sono quattro consigli per stimolare la scrittura di commenti positivi sulla tua struttura medica:
1). Chiedi direttamente ai pazienti di scrivere una recensione
Ogni momento, successivo all’erogazione di un servizio, è buono per richiedere una recensione: può essere fatto durante una telefonata, una conversazione in chat (whatsapp, ecc…) oppure di persona dal personale di segreteria o direttamente dal medico.
2). Inserisce un pulsante nel tuo sito web
Semplifica questo processo inserendo un link nel sito o nei canali social che rimanda alla pagina dove lasciare la recensione (nel seguito dell’articolo spiegheremo come reindirizzare a Google e Facebook).
3). Metti un cartello nello studio
Prepara un cartello da posizionare nella sala di aspetto oppure vicino alla reception, con un invito a lasciare una recensione, magari con un QRCODE (puoi crearlo facilmente qui e poi scaricarlo e utilizzarlo per la grafica del cartello) che reindirizza direttamente alla pagina.
4). Invia un messaggio dopo che il paziente ha svolto una visita o terapia
Scrivi una breve mail o un SMS di invito a lasciare una recensione e inviala subito dopo che la persona ha effettuato la visita o la terapia presso il tuo studio.
Risparmia tempo automatizzando la richiesta delle recensioni
L’invio di un messaggio tramite email o SMS è sicuramente uno degli strumenti più efficaci per accrescere i feedback positivi.
Fare tutto questo manualmente porta via molto tempo. Come possiamo risparmiare ore preziose e velocizzare questa attività?
Grazie ad ArzaMed puoi impostare e personalizzare in base alle tue necessità una notifica (SMS e/o email)
che potrai inviare, per esempio, il giorno dopo una visita o ricovero per richiedere la recensione.
Cosa scrivere?
Per prima cosa è importante mettersi nei panni del paziente cercando di capire che tipo di messaggio vorrebbe ricevere.
In generale valgono alcune regole:
- essere sintetici ed evitare testi troppo lunghi, meglio andare dritti al punto;
- cercare di avere un tono professionale, gentile e educato;
- ricordare che stiamo chiedendo un favore, quindi è importante ringraziare in anticipo.
Come ottenere il link per consentire ai pazienti di scrivere recensioni su Google e Facebook
Definite le attività da fare per raccogliere più feedback, ora rimane solo da capire come individuare i link da utilizzare per l’invio ai pazienti.
Per le recensioni su Google questi sono i passi da seguire:
- aprire (o accedere se è già attivo) un account Google My Business
- individuare la sezione “Ottieni altre recensioni” e cliccare sul pulsante “Condividi modulo”
- copiare e condividere il link.


Questi i passi per individuare il link delle recensioni di Facebook:
- entrare nella propria pagina Facebook (o aprirla se non è attiva);
- cercare la tab Recensioni e cliccare sul link;
- un volta entrati nella pagina recensioni copiare l’url della pagina web (se hai dubbi come fare leggi questa guida);
- se per caso la tab Recensioni non è presente, attivarla cliccando sul link “Altro” e poi “Modifica le tab”.


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