Come aumentare le recensioni dei pazienti del tuo Studio Medico

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Come aumentare le recensioni del tuo studio medico

Aumentare e migliorare le recensioni che i propri pazienti lasciano online, dovrebbe essere un obiettivo prioritario per medici, psicologi, studi e poliambulatori.

Ma è effettivamente così?
Non tutti i professionisti e le strutture sanitarie hanno ancora capito l’importanza delle opinioni presenti su google, facebook o altre piattaforme.

Perché avere recensioni positive è così importante?

Secondo un’indagine di NRC Health 6 pazienti su 10 scelgono i medici guardando alle recensioni.

In particolare il 60% degli intervistati ha affermato che evitano i dottori con una reputazione negativa.

Questi dati ci fanno riflettere: gli utenti ormai guardano alle recensioni, non solo prima di fare un acquisto su un e-commerce, ma anche durante la ricerca di un professionista della salute.

Le opinioni online, inoltre, influenzano il posizionamento all’interno dei motori di ricerca come google: i professionisti che hanno le migliori recensioni sono primi nelle pagine dei risultati.

Come richiedere le recensioni ai propri pazienti

Capita l’importanza che hanno i feedback positivi dei pazienti, è necessario definire e pianificare una strategia per la raccolta delle recensioni.

Questi sono quattro consigli per stimolare la scrittura di commenti positivi sulla tua struttura medica:

1). Chiedi direttamente ai pazienti di scrivere una recensione

Ogni momento, successivo all’erogazione di un servizio, è buono per richiedere una recensione: può essere fatto durante una telefonata, una conversazione in chat (whatsapp, ecc…) oppure di persona dal personale di segreteria o direttamente dal medico.

2). Inserisce un pulsante nel tuo sito web

Semplifica questo processo inserendo un link nel sito o nei canali social che rimanda alla pagina dove lasciare la recensione (nel seguito dell’articolo spiegheremo come reindirizzare a Google e Facebook).

3). Metti un cartello nello studio

Prepara un cartello da posizionare nella sala di aspetto oppure vicino alla reception, con un invito a lasciare una recensione, magari con un QRCODE (puoi crearlo facilmente qui e poi scaricarlo e utilizzarlo per la grafica del cartello) che reindirizza direttamente alla pagina.

4). Invia un messaggio dopo che il paziente ha svolto una visita o terapia

Scrivi una breve mail o un SMS di invito a lasciare una recensione e inviala subito dopo che la persona ha effettuato la visita o la terapia presso il tuo studio.

Risparmia tempo automatizzando la richiesta delle recensioni

L’invio di un messaggio tramite email o SMS è sicuramente uno degli strumenti più efficaci per accrescere i feedback positivi.

Fare tutto questo manualmente porta via molto tempo. Come possiamo risparmiare ore preziose e velocizzare questa attività?

Grazie ad ArzaMed puoi impostare e personalizzare in base alle tue necessità una notifica (SMS e/o email) 
che potrai inviare, per esempio, il giorno dopo una visita o ricovero per richiedere la recensione.

Cosa scrivere?
Per prima cosa è importante mettersi nei panni del paziente cercando di capire che tipo di messaggio vorrebbe ricevere.

In generale valgono alcune regole:

  • essere sintetici ed evitare testi troppo lunghi, meglio andare dritti al punto;
  • cercare di avere un tono professionale, gentile e educato;
  • ricordare che stiamo chiedendo un favore, quindi è importante ringraziare in anticipo.

Come ottenere il link per consentire ai pazienti di scrivere recensioni su Google e Facebook

Definite le attività da fare per raccogliere più feedback, ora rimane solo da capire come individuare i link da utilizzare per l’invio ai pazienti.

Per le recensioni su Google questi sono i passi da seguire:

  • aprire (o accedere se è già attivo) un account Google My Business
  • individuare la sezione “Ottieni altre recensioni” e cliccare sul pulsante “Condividi modulo
  • copiare e condividere il link.
Ottenere il link google my business per recensioni pazienti
Come condividere link recensioni google my business

Questi i passi per individuare il link delle recensioni di Facebook:

  • entrare nella propria pagina Facebook (o aprirla se non è attiva);
  • cercare la tab Recensioni e cliccare sul link;
  • un volta entrati nella pagina recensioni copiare l’url della pagina web (se hai dubbi come fare leggi questa guida);
  • se per caso la tab Recensioni non è presente, attivarla cliccando sul link “Altro” e poi “Modifica le tab”.
Condividere link recensioni pazienti Facebook
Condividere link recensioni pazienti facebook
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