> Credito d’imposta al 50%, SCOPRI I VANTAGGI DELLA TRANSIZIONE 4.0 >

Come gestire uno studio medico con successo: quali strategie adottare?

Condividi con un tuo collega

Come gestire uno studio medico con successo

Come gestire uno studio medico con successo? Quali sono le migliori strategie da adottare? I professionisti della salute ogni giorno devono affrontare sfide importanti come queste.

Lo studio medico è, infatti, uno di quei luoghi in cui, maggiormente, il paziente o l’utente si aspetta precisione, attenzione, puntualità e affidabilità.

Gestire l’agenda medica, definire le attività in base alla priorità, dare il giusto e sufficiente ascolto ad ogni persona che entra all’interno dello studio medico o che entra in contatto con esso anche solo telefonicamente, sono attività che richiedono tempo, concentrazione, oltre che elevate capacità organizzative. 

Ma com’è possibile riuscire a conciliare le attività ambulatoriali con i compiti più gestionali e organizzativi

Ve lo spieghiamo in questo articolo, grazie al quale riuscirete a fare fronte alle numerose richieste, senza trascurare nulla e soprattutto senza perdere la lucidità necessaria per gestire in maniera efficiente uno studio medico o un poliambulatorio.

Come gestire uno studio medico con successo ottimizzando l’organizzazione

Tempo e organizzazione. Organizzazione e tempo.

L’una è il completamento dell’altra: gestire bene il tempo significa poter contare su una migliore organizzazione. 

Ecco perché, per prima cosa dovrete assicurarvi di disporre di una buona organizzazione e di un sistema di gestione dello studio medico che siano entrambi efficienti e produttivi.

Mettere il paziente al centro

In secondo luogo, dovete mettere al primo posto i vostri pazienti e le loro esigenze, sia fornendo e garantendo loro un ottimo servizio, che mantenendo standard di cura elevati. 

È importante ascoltare le loro esigenze e dotarsi di un metodo di raccolta dei feedback, come ad esempio un questionario di soddisfazione dei pazienti (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Ma non solo, è necessario coinvolgere i pazienti nel loro percorso di cura costruendo così un rapporto di fiducia e facendo crescere la relazione medico-paziente: il concetto di Patient Relationship Management (o PRM) è nato proprio per questo motivo.

Il team è fondamentale per una buona gestione dello studio medico

Circondatevi di un team intraprendente, produttivo, dinamico, collaborativo e, naturalmente, competente, così che possiate permettervi il lusso di delegare laddove le condizioni lo consentano.

Investire nella formazione, dividere i ruoli e delegare le mansioni e ottimizzare i tempi sono tre modi per migliorare il rendimento del team in un centro medico (se vuoi approfondire leggi l’articolo).

Il successo di uno studio medico passa anche dal marketing

Non dimenticate di dedicare una parte del vostro budget e delle vostre attività al marketing o a professionisti che se ne occupino al posto vostro, così come per quanto riguarda le pubbliche relazioni, fondamentali per diffondere e radicare quella fiducia essenziale nella professione medica. 

Le attività di marketing medico sono sempre più importanti per il successo di uno studio medico o poliambulatorio: in questo articolo abbiamo selezionato 10 consigli (+1) per una corretta strategia di digital marketing in ambito sanitario.

Gli strumenti di gestione digitale dello studio medico

Ultimi, ma solo in questo elenco per pura logistica, dotatevi di uno strumento di gestione efficace del vostro studio medico. 

Raccogliere i flussi lavorativi, digitalizzarli,  ottimizzarli per carpirne le migliori modalità di gestione, può essere svolto in maniera molto più pratico e veloce di quanto potreste aspettarvi. 

Grazie a un software gestionale medico potrete dire addio ai lunghi e agli interminabili tentativi a vuoto di ottimizzazione della gestione del vostro studio medico, iniziando, sin da subito, a godere dei vantaggi della vostra scelta.

Perché affidare la gestione del vostro studio medico a un software gestionale medico

Prenotazione degli appuntamenti, archiviazione a norma dei dati dei pazienti, controllo e condivisione delle cartelle cliniche, gestione della fatturazione elettronica e sanitaria, invio a sistema di tessera sanitaria: qualunque sia l’attività su cui avete incontrato maggiori difficoltà nella gestione del vostro studio medico, o che semplicemente intendete potenziare o migliorare, la scelta del software più adatto alle vostre esigenze si rivelerà vincente. 

Potrete finalmente avere a disposizione un unico alleato per velocizzare ed eliminare le attività burocratiche: tornerete a scoprire il piacere di avere più tempo libero e maggiore attenzione verso i vostri pazienti e le loro delicate necessità. 

Alcune mansioni esulano dalla pratica medica, motivo per cui, in tanti scelgono di farsi supportare da un aiuto gestionale in grado di svolgere operatività non strettamente collegate alle condizioni di salute dei pazienti, ma comunque determinanti per monitorare l’andamento dello studio medico a cui i pazienti stessi fanno riferimento. 

Se è vero il mondo cambia al passo della tecnologia, è altrettanto vero che voi potete migliorare la gestione del vostro studio medico grazie alla tecnologia!

Contatta subito un nostro consulente per scoprire come gestire il tuo studio medico con successo.

Richiedi la Demo Gratuita di ArzaMed

Richiedi ora la tua Dimostrazione Gratuita in cui capirai come Arzamed ti può aiutare a risparmiare tempo e gestire la tua attività in modo facile, sicuro e veloce.​

Altri articoli del blog

Quanto è efficace la gestione del tuo studio medico?
Gestione Efficace Studio Medico
Quanto è efficace la gestione del tuo studio medico?
FAI L’AUTOVALUTAZIONE