Il web e gli strumenti digitali come possono supportare medici e poliambulatori e rispondere ad una loro importante esigenza: come trovare nuovi pazienti?
Negli ultimi anni la società è cambiata sotto vari aspetti: uno dei più evidenti è l’aumento della digitalizzazione in ogni sfera sociale.
Sempre più persone si rivolgono a Internet per trovare risposte alle loro domande e anche in ambito sanitario il trend è in crescita. Una ricerca del Pew Research Center ha stabilito che circa il 66% delle persone cerca online soluzioni a problemi medici.
Per tale ragione è diventato essenziale per studi medici e poliambulatori avere una forte presenza online che, tra gli innumerevoli vantaggi, consente un incremento dei pazienti.
Questo avviene attraverso una strategia di marketing medico e con lo strumento delle prenotazioni online. Vediamo tutto nel dettaglio.
Come trovare nuovi pazienti con il marketing digitale
Per pianificare un digital marketing sanitario di successo (e cioè redigere un piano) è importante fare formazione continua e attuare tutta una serie di misure essenziali che sintetizziamo di seguito:
Il marketing sanitario è un tipo di marketing molto diverso da quello tradizionale
Il destinatario è un paziente, una persona bisognosa di cure e attenzioni che deve essere educata e informata. Per esempio, le campagne di prevenzione servono ad acquisire nuova consapevolezza.
Proprio per tali caratteristiche intrinseche vi sono dei limiti imposti per legge riguardanti il marketing medico (leggi n. 248/2006 e n.145/2018) che servono a evitare campagne aggressive.
Analizzare il contesto per definire un piano di acquisizione pazienti
Prima di redigere un piano, è necessario analizzare il proprio mercato di riferimento, individuare il proprio target, definire strategie e obiettivi, analizzare la concorrenza e creare contenuti di valore.
I contenuti possono essere di vario genere (articoli blog, post sui social network, ebook, newsletter, ecc) e attraverso di essi si può diffondere e consolidare la propria immagine facendo personal branding.
Attuare il proprio piano di marketing digitale
Dopo aver redatto il piano è il momento di scegliere gli strumenti di marketing digitale più efficaci. Strumenti di successo sono:
- i blog medici all’interno del proprio sito web (tutti gli articoli devono essere ottimizzati in ottica SEO per essere visibili su Google),
- l’iscrizione ai social network (in special modo Facebook, Youtube e LinkedIn),
- l’invio di newsletter a cadenza regolare,
- l’iscrizione della propria attività su Google My Business (Google Maps).
In questo articolo abbiamo approfondito la tematica del marketing sanitario e diamo 10 consigli per una strategia efficace.
Valorizzare il rapporto medico paziente
L’attenzione al paziente è l’elemento, che in ogni buona strategia di marketing fa la differenza: porta alla fidelizzazione e stabilisce un immagine positiva del medico.
Permette, inoltre, di stimolare le recensioni e il passaparola e, di conseguenza, l’aumento dell’utenza.
L’unico fattore da non dimenticare è la protezione costante della privacy dei pazienti.
Perché un sistema di prenotazione online è utile per aumentare i pazienti di uno studio medico?
Per una corretta strategia di marketing online è importante disporre di un sistema di prenotazione online di visite mediche.
Vediamo nel dettaglio come questo strumento consente di trovare nuovi pazienti e aumentare il numero degli appuntamenti:
Blog Medico
Abbiamo detto che il 66% degli utenti cercano online informazioni sui propri disturbi. Avere un blog curato, con contenuti di valore e ottimizzato in ottica SEO porta ad essere visibili sui motori di ricerca e ad avere autorevolezza.
Inserire il box della prenotazione online sul proprio website può, quindi, tradurre un paziente interessato a quei contenuti, e alle relative prestazioni sanitarie, in un utente effettivo.
Presenza su Google Maps
Quando l’utente effettua una ricerca medica su Google, questo gli fornirà un elenco degli studi medici più vicini. La registrazione su Google Maps diventa, pertanto, fondamentale.

Tramite Google My Business è possibile abbinare alla propria geolocalizzazione il bottone delle prenotazioni online: questo renderà più facile la presa di un appuntamento delle persone residenti in quell’area geografica e potenzialmente interessate a un trattamento.
Social Network
La maggior parte degli utenti, per motivi legati a impegni lavorativi o personali, non ha tempo di consultare un elenco telefonico. Ma quelle stesse persone trascorrono quasi 3 ore al giorno sui social network.
Diventa importante comunicare efficacemente sui social inserendo anche il link della prenotazione online.
Come trovare nuovi pazienti e i vantaggi della prenotazione online?
Per lo studio medico o il poliambulatorio le prenotazioni online permettono di incrementare il numero di pazienti e, al tempo stesso, di snellire le pratiche di ufficio e il carico della segreteria, riuscendo a dare priorità a pazienti che necessitano di più attenzioni.
Un software gestionale come ArzaMed permette, poi, di organizzare e controllare tutti gli appuntamenti in modo centralizzato e di prenderne rapidamente visione.
Per i pazienti consente una prenotazione istantanea, senza frustrazioni, a qualunque ora del giorno, in modo semplice e veloce.
Conclusioni
Lo studio medico di oggi deve stare al passo con i tempi e questo vuol dire anche avere uno strumento di prenotazioni online. Un game changer per professionisti del settore e utenti che conferirà un’immagine professionale allo studio stesso.
Se vuoi scoprire come trovare nuovi pazienti e come ArzaMed ti può aiutare a farlo con la prenotazione online, contattaci.