> Credito d’imposta al 50%, SCOPRI I VANTAGGI DELLA TRANSIZIONE 4.0 >

Gestione Studio Medico: come migliorarla con export e analisi dei dati

Condividi con un tuo collega

Gestione Studio Medico e Analisi dei Dati

La gestione di uno studio medico o di un poliambulatorio è complessa e richiede molto tempo ed energie ai medici e al personale di segreteria.

Sono tante le attività che devono essere gestite: dalla prenotazione all’accoglienza dei pazienti, dalla visita medica alla refertazione, dalla fatturazione all’invio a sistema ts.

Riuscire a costruire un’organizzazione efficiente è fondamentale per il successo dello studio.

In questo senso una corretta analisi dei dati consente di supportare gli operatori sanitari durante la delicata fase di pianificazione strategica delle attività.

Le scelte degli obiettivi e delle strategie più efficaci, infatti, sono quelle che si fondano su un attento studio di dati e statistiche

Gestione studio medico e analisi dei dati: 7 domande a cui rispondere

Quali sono i dati più importanti da analizzare e quali sono i report da preparare per poter aver successo nella gestione di un studio medico?

Di seguito proponiamo 7 domande alle quali ogni ambulatorio medico dovrebbe rispondere con dei numeri.

Quanti pazienti accoglie il tuo studio medico?

Sapere quante visite e/o ricoveri hai eseguito ti permette di capire quanto lavora il tuo studio e qual è il margine di crescita.

Puoi monitorare l’andamento mensile, trimestrale oppure annuale per capire qual è il trend e se ci sono stagionalità particolari.

Tutte queste informazioni sono necessarie per fare scelte consapevoli di sviluppo della tua attività.

Chi sono i tuoi pazienti?

Conoscere i pazienti è fondamentale per il successo di un centro. Capire qual è la loro età, il genere e da dove provengono ti aiuta nella gestione dello studio medico.

Ti consente di definire correttamente la tua offerta terapeutica, ma non solo! Con questi dati può delineare strategie di comunicazione efficaci in base al tuo target.

Quanti appuntamenti sono andati a buon fine e quanti sono stati disdetti?

Altri importanti dati da monitorare sono quelli relativi alle visite confermate e quelle disdette.

Le disdette, infatti, sono un dei più grandi problemi di studi sia piccoli che grandi. Tenendo sotto controllo costantemente questa statistica è possibile pianificare eventuali attività correttive, come abbiamo spiegato bene in questo articolo

Quali sono le prestazioni più popolari?

Sapere quali sono le prestazioni più utilizzate (e quelle meno) dai nostri pazienti ci permette di capire in maniera approfondita se le nostra offerta è apprezzata oppure deve essere in qualche modo rivista.

Quanto è il tuo fatturato?

È un dato fondamentale che dobbiamo tenere sotto controllo: questa statistica ti consente di capire se la tua attività sta producendo incassi.

Devi verificare questo dato periodicamente (settimanalmente o mensilmente) e, in caso di un centro con più operatori, anche per singolo medico.

La conoscenza del fatturato ti consente di poter pianificare anche gli obiettivi nel medio e lungo periodo.

Quante prenotazioni sono arrivate tramite il sistema di booking online?

Sapere il numero di appuntamenti che provengono dal sistema di prenotazione online ti consente di avere il quadro della situazione. 

Se sono basse puoi decidere di incentivarle programmando nuove attività di marketing (in questo articolo spieghiamo come).

Quante televisite hai effettuato?

Un altro dato che può essere interessante conoscere è il numero di visite a distanza effettuate. Questo consente di capire se c’è interesse in questo tipo di prestazione e se vogliamo spingerla ancora di più.

Gli strumenti per l’analisi dei dati dello Studio Medico

Come abbiamo visto l’analisi dei dati e la creazione di report sono indispensabili per prendere decisioni consapevoli e per migliorare la gestione dello studio e del poliambulatorio.

Puoi farti aiutare da un software gestionale medico che ti consente di archiviare i dati a norma (scopri come ArzaMed protegge i dati sanitari), analizzarli, attraverso diversi filtri di ricerca e visualizzazione, e di esportarli.

Puoi analizzare i dati dei pazienti, delle visite e ricoveri, delle fatture, delle telefonate e molto altro!

Se vuoi sapere come ArzaMed ti può aiutare ad analizzare i dati del tuo studio medico, contattaci subito!

Richiedi la Demo Gratuita di ArzaMed

Richiedi ora la tua Dimostrazione Gratuita in cui capirai come Arzamed ti può aiutare a risparmiare tempo e gestire la tua attività in modo facile, sicuro e veloce.​

Altri articoli del blog

Aggiornamenti ArzaMed

Prosegue la fase di rilascio degli aggiornamenti ArzaMed in un’ottica di miglioramento delle funzionalità e degli standard di User Experience. La progettazione e realizzazione degli

Leggi Tutto »
Quanto è efficace la gestione del tuo studio medico?
Gestione Efficace Studio Medico
Quanto è efficace la gestione del tuo studio medico?
FAI L’AUTOVALUTAZIONE