Marketing Sanitario e comunicazione medico paziente

Condividi con un tuo collega

Comunicazione Medico Paziente

La comunicazione medico paziente è una delle grandi sfide della medicina moderna e una componente essenziale di una buona assistenza.

Nonostante i progressi tecnologici, l’aumento della specializzazione e la proliferazione delle fonti di informazione sulla salute, non tutti i medici si sentono a loro agio nelle relazioni con i pazienti.

Anche nell’ottica di un maggior orientamento dei medici al marketing sanitario, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale nell’aiutare i pazienti a capire cosa possono fare per migliorare la propria salute. 

I benefici di una comunicazione efficace vanno anche al di là del rapporto con il paziente

Una comunicazione efficace migliora la qualità dell’assistenza, incoraggiando le domande prima dell’appuntamento e tra un appuntamento e l’altro, riducendo la necessità di rinvii e migliorando le cure di follow-up.

Questo è il motivo perché c’è un crescente interesse da parte dei professionisti sanitari nei confronti del PRM o Patient Relationship Management (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Alcuni consigli per migliorare la comunicazione medico paziente

Ci sono diversi modi per migliorare la comunicazione con il proprio paziente:

  • è importante ascoltare attentamente quello che dice e cercare di comprendere appieno le sue preoccupazioni;
  • è fondamentale essere chiari nella spiegazione delle procedure mediche e dei trattamenti, in modo da alleviare eventuali timori o dubbi che il paziente potrebbe avere;
  • è importante dare al paziente il tempo e lo spazio di cui ha bisogno perché si senta a proprio agio nel parlare delle proprie condizioni di salute.

Se vuoi approfondire, abbiamo trattato questo argomento in questo articolo.

La comunicazione medico paziente: i vantaggi e gli ostacoli per i medici

La capacità di comunicare in modo efficace può aiutare a migliorare la qualità delle cure e la soddisfazione dei pazienti.

Inoltre, una buona comunicazione può aumentare la fiducia che i pazienti ripongono nel medico e può contribuire ad alleviare i loro timori e le preoccupazioni.

Tuttavia, nonostante l’importanza della relazione medico paziente, è spesso difficile creare una comunicazione efficace in ambito sanitario. Ecco alcuni dei motivi per cui questo accade:

  • i medici sono occupati e hanno poco tempo per parlare con i pazienti;
  • il linguaggio medicale può essere complesso e difficile da comprendere. I pazienti, quindi, potrebbero non essere in grado di seguire le istruzioni del medico o capire le informazioni fornite;
  • i pazienti sono spesso ansiosi, arrabbiati o preoccupati quando si trovano dal medico. Queste emozioni possono rendere difficile per loro essere chiari e coerenti nel comunicare le loro problematiche.

In che modo la comunicazione influisce sulla cura del paziente?

La comunicazione è un elemento essenziale della cura del paziente. In effetti, la capacità di comunicare efficacemente con i pazienti è una delle competenze più importanti per qualsiasi professionista della salute. 

La comunicazione efficace può aiutare i pazienti a:

  • comprendere le informazioni importanti relative alle loro condizioni di salute;
  • prendere decisioni consapevoli sulla base delle informazioni fornite;
  • sentirsi coinvolti nel processo decisionale;
  • aumentare la fiducia che ripongono nell’esito finale del trattamento o della procedura.
Migliora la comunicazione medico paziente personalizzando le comunicazioni

Come migliorare la comunicazione medico paziente attraverso strategie di marketing sanitario

Riassumendo possiamo dire che la comunicazione medico paziente è un elemento fondamentale nel percorso di cura

I professionisti della salute devono essere in grado di comunicare in modo efficace con i loro pazienti per fornire le migliori cure possibili. 

La comunicazione può influenzare la qualità delle cure, la soddisfazione del paziente e il risultato finale della terapia. 

I professionisti della salute dovrebbero quindi prestare attenzione a come comunicano con i loro pazienti e cercare di migliorare le loro capacità di comunicazione se necessario.

Come mettere in pratica tutto ciò?

Ci sono diverse strategie di marketing sanitario che studi medici e poliambulatori possono applicare per migliorare la comunicazione medico paziente.

Qui di seguito te ne proponiamo tre (se poi vuoi approfondire leggi questo articolo sul marketing medico):

1. Richiedi feedback ai pazienti

È importante ascoltare attentamente e cercare di comprendere il punto di vista del paziente, rispondendo alle sue domande in modo chiaro e conciso (fornire spiegazioni complete ma semplici dimostra professionalità e competenza).

L’invio di questionari di valutazione ai propri pazienti a seguito di una visita è un modo efficace per ascoltarli e ottenere in maniera rapida un feedback sul proprio operato.

Questa attività si può velocizzare attraverso l’invio di notifiche automatiche via SMS o email (scopri di più).

Un’altra attività molto importante da sviluppare è la richiesta di recensione dell’attività medica appena svolta (ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo).

2. Personalizza le comunicazioni

Inviare delle comunicazioni personalizzate permette ai medici di entrare ancor più in relazione con i propri pazienti.

È sufficiente creare una serie di messaggi da spedire loro via SMS o email nei giusti momenti. Ecco alcuni esempi:

  • la conferma di un appuntamento preso online, telefonicamente o direttamente in sede da inviare immediatamente con i dati riepilogativi della visita;
  • la preparazione all’intervento o alla visita che contiene le raccomandazioni per il paziente (es. arrivare a digiuno, ecc.)
  • il promemoria dell’appuntamento da inviare il giorno precedente (questo permette anche di ridurre i mancati appuntamenti e le disdette);
  • l’invio di questionari di gradimento o richiesta recensione (come abbiamo appena visto) da inviare il giorno dopo la visita;
  • il monitoraggio a seguito di un ricovero o visita per conoscere le condizioni del paziente;
  • il promemoria con la terapia farmacologica da seguire.

Con la digitalizzazione dei propri processi interni tutte queste comunicazioni si possono automatizzare in maniera molto semplice e rapida.

3. Migliora tutto il percorso di cura dei pazienti con la digitalizzazione

Ogni punto di contatto tra Studio Medico e pazienti è un’occasione per migliorare la relazione:

Per questo motivo è importante scegliere un gestionale medico he permetta allo studio e al poliambulatorio di rendere migliore possibile tutto il percorso di cura al paziente.

ArzaMed ti può aiutare a digitalizzare tutte le tue attività in maniera semplice e sicura, contattaci subito.

Richiedi la Demo Gratuita di ArzaMed

Richiedi ora la tua Dimostrazione Gratuita in cui capirai come Arzamed ti può aiutare a risparmiare tempo e gestire la tua attività in modo facile, sicuro e veloce.​

Altri articoli del blog