News Sanità – Comunicazione con i Paziente, Telemedicina, Medici-Ingegneri, Novità Normative – Marzo 2023

Condividi con un tuo collega

News Sanità Marzo 2023

Da un’analisi approfondita sulla comunicazione medico-paziente ad uno studio sul gradimento della telemedicina, dall’importanza delle competenze digitali per i medici alle parole del Ministro Schillaci: sono tante e importanti le news in materia di sanità per il mese di marzo che abbiamo selezionato per voi.

La comunicazione con i Pazienti è parte della cura

Fra burocrazia e burnout, ai medici manca il tempo da dedicare ai pazienti: secondo gli ultimi dati, la durata media di una visita è 9 minuti.

Leggi l’approfondimento su questo articolo della Stampa.it

La telemedicina piace ai pazienti

“Il 95% di chi ha provato la telemedicina è soddisfatto, due su cinque la preferiscono agli appuntamenti in ambulatorio”.

Questi i dati presentati durante l’evento Wired Health

È l’ora dei medici-ingegneri per la sanità e le cure personalizzate

Nel prossimo futuro il medico dovrà avere competenze digitali: ciò non significa che dovrà essere anche un ingegnere informatico, ma che si deve avvicinare all’uso della tecnologia in maniera consapevole.

Queste tematiche sono state approfondite sul Corriere.it

Schillaci: entro l’estate un pacchetto normativo per valorizzare il personale e rendere attrattivo il Ssn

Il Ministro della salute, durante il question time alla Camera, ha detto “Stiamo studiando la possibilità di un incremento delle tariffe orarie delle prestazioni aggiuntive soprattutto finalizzate all’abbattimento delle liste di attesa, così da rendere il ricorso a tali prestazioni pubbliche più incentivante per i professionisti sanitari destinatari nonché più utile per la collettività”. 

Fonte: Sanità24 de Il Sole 24 ore

Richiedi la Demo Gratuita di ArzaMed

Richiedi ora la tua Dimostrazione Gratuita in cui capirai come Arzamed ti può aiutare a risparmiare tempo e gestire la tua attività in modo facile, sicuro e veloce.​

Altri articoli del blog