Dalla semplificazione per ridurre la burocrazia per i medici all’obbligo dell’emissione della fattura per Poliambulatori, dalla scadenza per fare domanda all’APP di Enpam all’introduzione dell’intelligenza artificiale nella sanità americana: sono diverse e interessanti le news in materia di sanità per il mese di aprile che abbiamo selezionato per voi.
Poliambulatori: non basta lo scontrino parlante, è obbligatoria l’emissione della fattura
Per la certificazione delle prestazioni sanitarie rese da poliambulatori o laboratori di analisi aperti al pubblico è obbligatoria l’emissione della fattura. È quanto ha precisato l’Agenzia delle entrate nella risposta ad interpello pubblicata il 4 aprile scorso, n. 275, con la quale viene esclusa la possibilità di ricorrere al “documento commerciale parlante”, utilizzabile, invece, dalle farmacie.
Fonte: IlSole24ore
Anticipo di Prestazione Previdenziale Enpam, il 30 aprile è il termine ultimo per fare domanda
Ultimi giorni per fare domanda di pensione part-time Enpam attraverso App (Anticipo di Prestazione Previdenziale) sia, per i giovani medici, per fare domanda di affiancamento ad un collega più anziano che ha scelto App, così da avere subito una convenzione a tempo indeterminato.
Fonte: Sanità Informazione
Fismu: semplificare è la strada giusta per sburocratizzare il lavoro dei medici
La Fismu applaude alla proposta firmata da Fnomceo e Fism (Federazione Italiana delle Società Medico- Scientifiche) sulle procedure prescrittive per i farmaci sottoposti a piano terapeuticodici.
Leggi l’articolo >> https://www.panoramasanita.it/2023/04/17/fismu-semplificare-e-la-strada-giusta-per-sburocratizzare-il-lavoro-dei-medici/
ChatGpt entra nella sanità americana
L’AI di ChatGpt-4 entra anche nell’assistenza sanitaria americana. Potrà consentire a medici e operatori sanitari di redigere automaticamente le risposte ai messaggi dei pazienti, ma anche individuare delle tendenze sanitarie nelle cartelle cliniche. Non mancano certamente le perplessità dai medici di tutto il mondo.
Fonte: Tiscali Innovazione