News Sanità – PNT Italia | Rischi e sanzioni nella telemedicina | Terapie Digitali | Outlook Salute Italia – Luglio 2023

Condividi con un tuo collega

Rassegna Stampa per Medici Luglio 2023

Dalla piattaforma nazionale di telemedicina appena nata, ai rischi e sanzioni che l’utilizzo no GDPR della telemedicina può portare. Vediamo l’Outlook Salute Italia che parla delle prospettive e della sostenibilità del sistema sanitario e dello sviluppo mondiale ed europeo, ma forse non italiano delle terapie digitali. Sono diverse e interessanti le news per il mese di luglio che abbiamo selezionato per voi.

Nasce PNT Italia: la piattaforma nazionale di telemedicina

PNT Italia è società a responsabilità limitata costituita per il 60% da Engineering, gruppo con una profonda esperienza nelle tecnologie a supporto del sistema sanitario italiano e avanzate competenze nella Telemedicina, e per il 40% da Almaviva, società che da decenni affianca il Ministero della Salute e importanti Amministrazioni Regionali con radicate competenze di dominio e tecnologiche in ambito eHealth.
Già operativa, PNT è la soluzione cloud native per la governance e il monitoraggio dei processi di Telemedicina attuati a livello regionale.

Ne hanno parlato in questo articolo.

Rischi e Sanzioni con la Telemedicina

Nella telemedicina la protezione dei dati personali è essenziale. Gli operatori sanitari devono garantirla rispettando il GDPR. Come? Per esempio definendo ruoli e responsabilità, documentando le misure di protezione e stabilendo contratti adeguati con i fornitori seri. Nell’articolo di Agenza Digitale tutte le indicazioni del Garante.

Fonte: Agenda Digitale

Outlook Salute Italia – Prospettive e sostenibilità del Sistema sanitario

Ricorso sempre più frequente alla sanità privata e alle assicurazioni perchè il sistema sanitario nazionale è in affanno e digitalizzazione sanitaria sempre più diffusa, ma con gap culturale. Questo è il quadro che emerge dal report di Deloitte “Outlook Salute Italia – Prospettive e sostenibilità del Sistema sanitario” lo commenta Guido Borsani, Partner di Deloitte e Government & Public Services Industry Leader.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Terapie Digitali Italia vs Europa

Sempre più nel Mondo e in Europa stanno riscontrando un impatto terapeutico positivo, dimostrabile e di comprovata efficacia clinica i dispostivi medici di natura digitale.
In Italia invece mancano criteri di valutazione, accesso e rimborso idonei che possano permettere un accesso equo, sicuro e tempestivo anche nel contesto del SSN e non solo in quello privato.

Ne hanno parlato in questo articolo.

Richiedi la Demo Gratuita di ArzaMed

Richiedi ora la tua Dimostrazione Gratuita in cui capirai come Arzamed ti può aiutare a risparmiare tempo e gestire la tua attività in modo facile, sicuro e veloce.​

Altri articoli del blog