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Patient Relationship Management (PRM): come l’automazione migliora la relazione medico-paziente

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Patient Relationship Managament Come l'automazione migliora la relazione medico paziente

Scopri come medici e dottori possono costruire e accrescere le relazioni con i pazienti attraverso il Patient Relationship Management (PRM) e l'automazione dei processi

Sempre più si parla dell’importanza del coinvolgimento dei pazienti nel loro percorso di cura e di come questo possa determinare migliori i risultati.

Anche l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) incoraggia questa partecipazione come strumento per rendere i pazienti informati e in grado di prendere decisioni più consapevoli sulle opzioni di cura.

Le persone che si interfacciano con i servizi sanitari si aspettano e richiedono di essere più coinvolte, seguite e messe al centro del percorso terapeutico.

Dottori, studi, centri medici e poliambulatori devono adeguarsi a queste nuove aspettative dei pazienti e per farlo servono gli strumenti adatti. Ma quali?

Dal Customer Relationship Management (CRM) al Patient Relationship Management (PRM)

In aiuto arriva il CRM. Nato per le aziende, il Customer Relationship Management ha l’obiettivo di creare nuove relazioni, aumentare il valore del cliente, fidelizzare i clienti aumentando la redditività, attraverso l’utilizzo di software progettati per questo.

Il concetto di CRM può essere applicato anche in campo sanitario, ed ecco che nasce il Patient Relationship Management.

Il PRM, attraverso l’utilizzo di software e sistemi digitali, consente allo studio medico di:

  • mettere il paziente al centro;
  • soddisfare al meglio i suoi bisogni;
  • accrescere la relazione medico-paziente;
  • costruire una serie di comunicazioni personalizzate;
  • fidelizzare i pazienti alla propria struttura sanitaria.
Patient Relationship Management

Migliorare la relazione medico paziente: l’importanza della tecnologia e dell’automazione

Coinvolgere i pazienti sarà una chiave per migliorare le prestazioni degli studi medici e dei poliambulatori.

Per mettere in pratica il Patient Relationship Management, oltre a creare un buona strategia, è necessario disporre della tecnologia adatta: ad esempio l’utilizzo di un software medico che consente di automatizzare i processi e la gestione di tutte le attività del centro.

L’automazione, dunque, permette di migliorare la relazione medico-paziente e di personalizzare la sua esperienza di contatto con lo centro.

7 vantaggi del Patient Relationship Management per i medici

L’adozione di una strategia di Patient Relationship Management aiuta a costruire relazioni di alta qualità con i pazienti e ha diversi benefici per studi medici e poliambulatori. Vediamoli nello specifico.

Velocizza l’accettazione del paziente​

Ci sono diverse, attività all’interno del percorso di cura del paziente, che possono essere semplificate utilizzando strumenti digitali. Per esempio la fase di accettazione del paziente può essere resa più rapida facendo firmare digitalmente le informative privacy e i consensi informati.

Questa funzione consente di fare una buona prima impressione nei confronti del paziente, dimostrando che lo studio è tecnologicamente avanzato.

Diminuisci il tempo da dedicare alla burocrazia e concentrati sulla cura del paziente

L’automazione dei processi consente di rendere più efficiente il lavoro quotidiano di chi lavora nel centro medico,
semplificando le attività amministrative e organizzative.

Nell’ottica del PRM queste permette al medico di concentrarsi sull’aspetto principale della sua attività e cioè la cura del paziente.

Riduci gli appuntamenti mancati

Le disdette degli appuntamenti e i no-show sono un grosso problema per i centri e studi medici. Attraverso l’invio di notifiche personalizzate ai pazienti si può ridurre drasticamente questa problematica.

I messaggi di promemoria, inviati via sms o email, sono di grande aiuto per i pazienti che si sentono così seguiti e valorizzati.

Comunica in maniera personalizzata

Utilizzare un gestionale medico, come ArzaMed, permette di creare tutta una serie di comunicazioni personalizzate da inviare ai propri pazienti, per esempio:

  • il promemoria di un appuntamento;
  • le informazioni di preparazione ad un ricovero;
  • il monitoraggio post-visita;
  • il promemoria dei farmaci prescritti;
  • l’invio di questionari;
  • e molto altro!

La personalizzazione dei messaggi fa sentire il paziente informato e messo al centro del suo percorso terapeutico.

Migliora la soddisfazione del paziente

Semplificare l’accettazione, inviare notifiche personalizzate e tutti gli altri punti appena elencati qui sopra sono risultati che si ottengono applicando le strategie di Patient Relationship Management.

Questo approccio consente, quindi, il coinvolgimento del paziente facendolo sentire protagonista del proprio percorso di cura, aumentando così la sua soddisfazione nei confronti del medico.

Fidelizza i tuoi pazienti

La Fidelizzazione dei pazienti è una tra le sfide del mercato della sanità privata in cui il sentimento di fiducia e l’efficienza del servizio ne fanno da base.

Un paziente soddisfatto dell’operato di un medico sarà più propenso a prenotare un’altra visita.

In quest’ottica il Patient Relationship Management permette di accrescere la fidelizzazione dei pazienti lavorando sulla soddisfazione dei suoi bisogni.

Accresci le recensioni positive e il passaparola

La soddisfazione e la fidelizzazione sono fondamentali per un ulteriore passo: il paziente che lascia una recensione sui canali digitali o che parla positivamente dello studio medico alla sua cerchia di conoscenze.

Uno dei più importanti risultati del Patient Relationship Management è l’attivazione del passaparola tra i pazienti. Se desideri sapere come aumentare le recensioni del tuo studio leggi questo articolo di approfondimento.

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