Software medico poliambulatorio: come scegliere quello adatto

Home » Blog » Software medico poliambulatorio: come scegliere quello adatto
  • Software medico poliambulatorio come scegliere quello adatto

Software medico poliambulatorio: come scegliere quello adatto

Il poliambulatorio ha come obiettivo quello di offrire servizi terapeutici e diagnostici di  alta specializzazione e qualità. Lo standard di qualità oltre ad essere determinato dalla professionalità della prestazione medica è influenzato dall’organizzazione dell’intero ciclo della cura del paziente.
Ad oggi, grazie alle tecnologie digitali in ambito sanitario l’uso di un gestionale medico per poliambulatorio ottimizza e migliora la gestione del paziente agevolando il lavoro di tutti i dipendenti.
Ma come capire quale software poliambulatorio scegliere? Proveremo a darti alcuni consigli utili che ti aiuteranno nella scelta.

I vantaggi di un software poliambulatorio cloud

Un software cloud rompe completamente i limiti fisici legati ad un gestionale medico per poliambulatorio che necessita di un’installazione. Poter utilizzare il software ovunque ti trovi e da tutti i dispositivi desktop e portatili, Mac e PC è sicuramente un buon punto di partenza per valutare la tua scelta.
Scordati quindi la classica gestione a postazioni fisse!
Ciò di cui avrai bisogno è solo di una connessione internet e il software poliambulatorio sarà disponibile 24h su 24, senza dover aggiornare i dispositivi in uso. Ricorda di verificare che il software sia abbastanza leggero da funzionare perfettamente anche con una connessione 3G, per intenderci quella dei cellulari.
Non è opinabile il fatto che il gestionale medico per poliambulatori preveda l’accesso contemporaneo a più utenti profilati. Ogni utente deve possedere le proprie credenziali personali e accedere da qualunque dispositivo a differenti aree d’intervento in base al fatto che faccia parte del personale medico o amministrativo. La gestione profilata degli utenti che accedono a dati sensibili, come quelli medici, deve essere gestita secondo le norme riguardanti la privacy.
Gli aggiornamenti devono essere automatici, meglio se non prevedono costi aggiuntivi. L’applicazione medica deve farti risparmiare sui costi di gestione e sull’assistenza. Dopotutto, valutare l’uso di un software poliambulatorio serve anche per risparmiare non solo tempo, ma anche denaro!
La gestione dei dati è una faccenda delicata e il cloud risolve anche questo. I dati devono infatti, essere protetti e salvati secondo il rispetto della normativa privacy aggiornata al GDPR 2018. Ottimale è la scelta di un software poliambulatorio che si avvale di un backup giornaliero garantendo i dati sempre disponibili e integri.

Come aumentare l’attenzione al paziente

Il gestionale medico per poliambulatori deve possedere un’agenda medica per appuntamenti e\o calendario capace di organizzare e sincronizzare in tempo reale la disponibilità dei medici con le richieste dei pazienti. L’ideale sarebbe poter utilizzare filtri di gestione per sedi e stanze per facilitare la consultazione immediata ad un equipe numerosa.
Fondamentale, è anche l’uso di una cartella clinica digitale predisposta per la registrazione dei dati clinici del paziente, l’archiviazione di referti ed esami in digitale, la prescrizione di farmaci e terapie.
Il software poliambulatorio deve anche prevedere una fatturazione semplificata integrata e l’invio al sistema TS con gestione dell’opposizione a norma di legge.
La personalizzazione è inevitabile, il software deve dare la possibilità di effettuare stampe, referti, relazioni e informative modificabili nel layout grafico che nel contenuto e averne la disponibilità in formato pdf.
Altro aspetto da non sottovalutare è la libera scelta di aggiungere integrazioni successivamente all’inizio dell’uso del software poliambulatorio. Poter dunque in qualsiasi momento decidere di attivare un nuovo servizio in base alla vostra esperienza e capire realmente di cosa avete bisogno. Ad esempio, l’uso di firma grafometrica o di un sistema di lettura di Tessera Sanitaria.
Il software poliambulatorio ArzaMed possiede tutte queste caratteristiche, nasce e si aggiorna in base all’esperienza di medici, infermieri, operatori sanitari e amministrativi che, utilizzandolo ogni giorno, contribuiscono a renderlo facile da usare e flessibile per ogni specializzazione.


Approfondisci su il software poliambulatorio cloud per risparmiare tempo e dedicarti più attenzione al paziente.
Se vuoi entrare in contatto  con il nostro team 
per una DEMO compila il form e verrai ricontattato.