Perché affidarsi ad un software gestione appuntamenti medici?

Home » Blog » Consigli di Gestione » Perché affidarsi ad un software gestione appuntamenti medici?

Perché affidarsi ad un software gestione appuntamenti medici?

Che sia cartacea o digitale l’agenda medica è alla base del successo organizzativo di qualsiasi attività sanitaria privata.

La gestione dell’agenda appuntamenti è la prima pratica organizzativa che accomuna tutti gli operatori sanitari quotidianamente, dallo studio medico al centro medico più strutturato.

Talvolta però l’utilizzo di agende e calendari non performanti creano ripercussioni dirette sull’andamento economico dello studio medico, ed è per questo che è consigliabile affidarsi all’utilizzo di un software gestionale appuntamenti studio medico.

Vediamo ora 3 motivi per cui vale la pena affidarsi ad un software gestionale con agenda appuntamenti

1. Migliora le capacità organizzative con un’agenda medica performante  

Un software gestione appuntamenti studio medico offre la possibilità, a differenza di un calendario digitale non specialistico, di ottenere maggiori vantaggi in termini organizzativi e di guadagno. 

Prendere appuntamenti deve essere una pratica veloce e precisa con la più bassa probabilità di incorrere in errori.

Che si tratti di gestire uno o più specialisti in piccoli o grandi centri medici l’agenda medica deve facilitare la consultazione allo specialista e alla segreteria sia nel momento della prenotazione sia nel controllo delle attività in programma in qualsiasi momento.

Un sistema di filtri ben strutturato, talvolta permette di facilitare e ottimizzare la consultazione e la programmazione.

L’agenda medica inoltre, deve consentire un accesso immediato alle disponibilità visibili per specialista con qualsiasi dispositivo sia fisso che mobile. 

Queste sono solo alcune delle differenze tecniche tra l’organizzazione dell’agenda online comune e quella disponibile in un un software gestionale appuntamenti studio medico che contribuiscono a migliorare le capacità organizzative.

2. Favorisce la comunicazione con i pazienti

Alcuni sistemi automatici di gestione notifiche, di cui sono dotati i software gestione appuntamenti medici, contribuiscono a migliorare la comunicazione tra paziente e centro medico.

L’invio di comunicazioni, come il promemoria appuntamenti, riduce la frequenza del fenomeno delle sale d’attesa vuote o troppo affollate.

Una comunicazione diretta, one to one, con il paziente influenza positivamente il comportamento dello stesso. Se la segreteria gestisce in modo corretto la gestione delle fasce orarie durante la presa appuntamento, evitando sovrapposizioni di visite o cancellazioni non comunicate,  si riducono i momenti di attesa e si guadagna in tempo prezioso nella cura del paziente.

Per cui il software gestione appuntamenti medici favorisce una comunicazione diretta tra medici, dottori, segreteria e pazienti.

3. Ottimizza il controllo sugli andamenti dello studio medico

Un calendario ottimizzato aiuta a effettuare controlli dell’agenda quotidianamente in velocità oltre che a migliorare le capacità organizzative.

Facilita la consultazione degli appuntamenti programmati e conserva uno storico di quelli passati e quelli futuri. 

Avvalersi di un software medico dotato anche di strumenti di analisi consente di calcolare e utilizzare i dati raccolti nel calendario e in agenda per la realizzazioni di analisi dettagliate in report. In questo modo è possibile ottenere informazioni molto utili incrociando i dati tra le attività dei pazienti, le prestazioni e gli operatori.

Ad esempio, alcuni software gestione appuntamenti medici permettono di avere un resoconto su quante visite ha svolto il paziente oppure quante e quali prestazioni ha eseguito il dottore e/o medico nel mese.

Questi sono solo alcuni dei motivi per il quale utilizzare un software gestionale appuntamenti studio medico è vantaggioso in termini organizzativi e di guadagno dello studio o centro medico.

I software gestionali, come ArzaMed, possiedono le caratteristiche idonee per gestire in modo efficiente ed efficace l’agenda medica sia per l’organizzazione degli appuntamenti, sia per favorire la comunicazione con i pazienti, sia per tenere sotto controllo l’andamento del flusso di lavoro.

Inoltre, è possibile implementare la comunicazione tra operatori, abbandonare dunque una messaggistica cartacea o vocale per un sistema di gestione messaggistica interna tra gli utenti con sistema di notifiche.

Per cui, se si desidera migliorare l’organizzazione degli appuntamenti, la comunicazione con i pazienti e gli operatori, ottenere con semplicità report di andamento è indispensabile adottare un software gestionale appuntamenti studio medico.


Approfondisci sul software gestione appuntamenti medici ArzaMed

By | 2019-11-18T15:50:25+01:00 18/11/2019|Blog, Consigli di Gestione|