FAQ: Come gestire i dati clinici con la cartella clinica digitale

Home » Blog » FAQ: Come gestire i dati clinici con la cartella clinica digitale

Con ArzaMed è possibile digitalizzare i dati clinici del paziente in una cartella clinica digitale? Si possono allegare documenti alla cartella clinica informatizzata di ArzaMed? Posso riprodurre la mia cartella clinica in ArzaMed, anche se è cartacea?

ARZAMED RISPONDE

ArzaMed software medico consente allo specialista di usufruire di una cartella clinica digitale per consultare, aggiornare e condividere con altri specialisti le informazioni cliniche del paziente in cura.

Risponderemo dunque, alle domande più frequenti degli specialisti che ogni giorno si rivolgono ad ArzaMed per la valutazione e la scelta di una cartella clinica informatizzata,personalizzabile, per la gestione dei dati clinici dei pazienti.

Con ArzaMed è possibile digitalizzare i dati clinici del paziente in una cartella clinica digitale?

ArzaMed permette ai professionisti sanitari di digitalizzare i dati clinici del paziente in una cartella clinica informatizzata nella quale raccogliere e consultare tutte le indicazioni necessarie per seguire il paziente nel suo percorso di cure.

In ogni cartella clinica informatizzata sono  presenti le informazioni riguardo: sintomi, esame obiettivo, conclusione diagnostica  e terapia in atto.

Il software medico ArzaMed gestisce i dati del paziente secondo le attuali normative di gestione privacy in vigore. 

E’ possibile consultare le informazioni di  tutte le visite eseguite verso un paziente? Sono ordinate con criterio temporale?

Tutte le visite del paziente sono sempre consultabili dallo specialista. Ad esempio, tra le diverse sezioni della cartella clinica digitale, è disponibile un diario clinico da cui attingere  alle informazioni richieste, anche in ordine cronologico. Nonché è sempre possibile risalire al professionista che ha svolto la visita. Gli specialisti che collaborano tra loro in equipe possono consultare le visite in qualsiasi momento  e contribuire ad un percorso di cure comune.

Si possono allegare documenti alla cartella clinica informatizzata di ArzaMed? 

Tutti i documenti generati con ArzaMed del  paziente ( relazioni, informative, consensi, fatture..) si memorizzano automaticamente all’interno della cartella clinica.

Inoltre, è  possibile allegare documenti esterni ad ArzaMed nei seguenti formati:  pdf, word e jpg. Ciò permette di raccogliere informazioni riguardo ad esami medici, svolti anche presso altri specialisti, e facilitare il controllo progressivo nel percorso di cure.  Ad esempio, è possibile acquisire, anche con fotocamera, delle immagini da confrontare tra loro per un’attenta analisi del pre e post trattamento.

Gli altri specialisti del centro possono consultare la cartella clinica digitale del paziente?

Si, possono consultare le cartelle cliniche dei pazienti solo gli utenti autorizzati all’accesso delle informazioni cliniche, per raccogliere informazioni sui farmaci tollerati, documenti generati e prestazioni svolte con altri specialisti. In un’ottica di lavoro in equipe medica la condivisione delle informazioni è lo strumento principale per offrire diagnosi più approfondite al paziente e velocizzare i tempi di cura.

E’ possibile limitare la visibilità della cartella clinica informatizzata ad alcuni specialisti?

Si, ogni specialista può visualizzare solo la cartella clinica informatizzata dei pazienti associati. Il paziente può essere associato ad uno o più specialisti.

Ogni specialista può personalizzare la cartella clinica digitale?

Si, la cartella clinica digitale di ArzaMed può essere personalizzata. Le personalizzazioni che si possono apportare sono diverse: aggiungere descrizioni predefinite nella stesura della anamnesi, di esami o conclusioni obiettive; modificare i campi di raccolta dati, aggiungere e/o creare schede specialistiche per la raccolta di dati specifici  e inserire immagini anatomiche mappabili per tracciare e inserire informazioni.

Posso riprodurre la mia cartella clinica in ArzaMed, anche se è cartacea?

Certamente, in seguito ad una valutazione con uno dei nostri consulenti è possibile comprendere il grado di personalizzazione necessario alla cartella clinica digitale di base in ArzaMed. Inoltre, è possibile riprodurre una scheda specialistica  ad hoc con campi strutturati e con immagini anatomiche mappabili.


Se sei alla ricerca di una cartella clinica digitale approfondisci nella pagina dedicata

By | 2019-11-05T12:13:12+01:00 05/11/2019|Blog, FAQ|